Certificato ssl

Cos'è un certificato SSL?

SSL "Secure Sockets Layer" è un protocollo progettato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto.
Un certificato SSL è costituito da un protocollo di criptazione che, attraverso un codice  protegge i dati e le informazioni trasmesse sul dominio sul quale il certificato in questione è installato, nascondendo il significato delle informazioni a sguardi estranei non autorizzati. Il protocollo consente di comunicare attraverso una rete in modo tale da prevenire il 'tampering' (manomissione) dei dati, la falsificazione e l'intercettazione.

Come funziona un certificato SSL?

Nello stesso modo in cui si apre e chiude una porta con una chiave, l’encryption fa uso di chiavi per cifrare e decifrare le informazioni.
Ogni sessione SSL consiste in due chiavi:

  • Chiave pubblica: è utilizzata per cifrare le informazioni.
  • Chiave privata: è utilizzata per decifrare le informazioni e ripristinarle nel format originale.

Come capisco che un sito è provvisto di certificato sicuro?

Un sito web con un certificato SSL evidenzierà “https://”anziché “http://” prima dell’indirizzo Internet questo significa “Secure http”.
Comparirà inoltre un simbolo di lucchetto su una delle barre del browser, la posizione dipende dal browser che si sta utilizzando.
Facendo click sul simbolo del lucchetto verranno evidenziate le informazioni dettagliate riguardanti il certificato SSL in oggetto.

Perchè dovrei usare un certifcato ssl?

La risposta più ovvia a questa domanda è che dovresti usare un certificato SSL ogni qualvolta necessiti di trasmettere informazioni in maniera sicura.

  • Comunicazioni tra il tuo sito web ed l’Internet browser dei tuoi clienti.
  • Rendere sicure le comunicazioni nella tua intranet aziendale.
  • Rendere sicure le comunicazioni via e-mail da e per la tua rete.
  • Rendere sicure le trasmissioni tra servers.
  • Rendere sicure le informazioni trasmesse e ricevute da dispositivi mobili.


Un certificato SSL è affidabile, come un documento di riconoscimento reale, sole se emesso da una “Trusted Certification Autority”. I maggiori fornitori di supporti di protezione digitali per siti web sono: Verisign, Geotrust, Tawte, Rapidssl.

  Verisign
www.verisign.com

Tawte
www.tawte.com

Geotrust
www.geotrust.com

Rapidssl
www.rapridssl.com


La sicurezza e la fiducia fanno la differenza nel mondo del business online. Tutti gli investimenti atti a proteggere il cliente e a quadrarne la fiducia sono un fattore di successo per ogni e-commerce web site.

Alcuni siti che utilizzano SSL

  • Google
  • Facebook
  • Twitter
  • PayPal

Molte banche usano SSL come parte della loro offerta di home banking.
Di recente, tra i nostri clienti, anche l'e-commerce www.fabiboutique.com ha esteso l'utilizzo del protocollo alla fase di checkout, login e area riservata dei clienti.